Prod. Usa, 2021. Diretto da Chole Zhao con Frances Mac Dormand
Il film racconta la storia di una donna, la sessantenne Fern (Frances McDormand), che in seguito alla perdita del marito decide di attraversare gli Stati Uniti occidentali con un furgone, incontrando così durante il viaggio molte persone che, come lei, hanno deciso o sono state costrette a vivere una vita da nomadi moderni, al di fuori delle convenzioni sociali.
Uno spaccato di vita americano contemporaneo, all’interno del quale viene inserita la storia di una donna alle prese con l’elaborazione di un lutto. Dopo il vincitore della categoria Miglior Documentario della precedente edizione degli Oscar American Factory (2019), possiamo considerare il film di Cholè Zhao un altro sguardo sulle persone dimenticate dopo la Grande Recessione moderna e sulla perseverante globalizzazione del mondo. Questo film riuscirà a farci riflettere?
Con 3 statuette, 5 candidature e 12.345 punti Nomadland di Cholè Zhao trionfa nella notte della 93ª edizione degli Oscar. Un film pulito che ha già vinto il Leone d’oro alla 77ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia e il Golden Globe per il miglior film drammatico e per miglior regista.
Nomadland ha ottenuto 5 candidature e ha vinto 3 Oscar.
- FILM (VINCITORE)
- REGIA (VINCITORE)
- ATTRICE PROTAGONISTA (VINCITORE)
- SCENEGGIATURA NON ORIGINALE (CANDIDATO)
- FOTOGRAFIA (CANDIDATO)
Disponibile su Disney+ a partire dal 30 Aprile.
Articolo di Matteo Di Maria